Skip to main content

Moduli

SCOPRI TUTTI I MODULI DI PROGETTO INTEGRA

Progettazione Elettrica

Questo modulo è il cuore del software e comprende i seguenti componenti:

Attraverso una serie di comandi come copia, taglia, incolla e altre funzioni avanzate del programma (come l'editor tabellare) l’utente può realizzare rapidamente lo schema dell'intero impianto, può inserire i diversi tipi di carichi caratterizzati mediante le potenze, le lunghezze e le pose delle condutture e tutti i dati necessari per una corretta progettazione. Questo modulo funziona come una potente calcolatrice in grado di tener sotto controllo in tempo reale tutti i parametri elettrici del progetto e permette di simulare il funzionamento dell'impianto in diverse situazioni di impiego.

Media Tensione

Il modulo opzionale MT consente di eseguire le seguenti operazioni:

  • Calcoli per la progettazione, la verifica, il coordinamento dei conduttori e degli organi di protezione relativi alla media tensione secondo le normative vigenti e in riferimento alla norma CEI 0-16. Possibilità di verificare il coordinamento delle protezioni MT/BT.
  • Gestione impianti MT/MT
  • Stampa degli schemi unifilari di media tensione con indicazione dei dati relativi ai trasformatori.
  • Gestione cogeneratori in MT
  • Gestione trasformatori in parallelo
  • Stampa dei coordinamenti delle curve di intervento delle protezioni con indicazione dei limiti imposti dall’Ente Distributore.

Fotovoltaico

Il modulo opzionale PV consente di eseguire le seguenti operazioni:

  • Dimensionamento di impianti fotovoltaici (scelta automatica delle possibili combinazioni tra pannelli fotovoltaici e inverter, dimensionamento del numero di stringhe, coordinamento protezioni e condutture in corrente continua)
  • Possibilità di creare database personalizzati di pannelli fotovoltaici e inverter fotovoltaici fino a 12 MPPT
  • Gestione di inverter con ottimizzatori, inverter ibridi e sistemi di accumulo.

Surge Protective Device

II modulo opzionale SPD consente le seguenti operazioni:

  • Dimensionamento e verifica degli scaricatori di sovratensione (SPD) di classe I, II e I+II, secondo la normativa CEI EN 62305, con calcolo delle lunghezze massime protette delle linee in uscita dai quadri, con o senza la presenza di LPS sulla struttura da proteggere.

  • Stampa del relativo report in formato XLS con indicazione delle lunghezze massime protette dagli scaricatori installati.

Corrente Continua

Il modulo opzionale CC consente le seguenti operazioni

Dimensionamento e coordinamento tra dispositivi di protezione e linee in corrente continua, sia come fornitura in DC, sia come convertitore AC/DC.

Arc Flash

Il nuovo modulo opzionale ARC FLASH consente le seguenti operazioni:

  • Analisi per classificare le distanze di lavoro sotto tensione dei quadri elettrici, con possibilità di analizzare tutte le partenze del quadro per definire la situazione più gravosa e classificare il quadro secondo i livelli stabiliti nella norma IEEE 1584-2018.

  • Stampa delle etichette da apporre sul Quadro elettrico ai fini della valutazione del rischio da arco elettrico, ed evidenziando i DPI da utilizzare nelle operazioni di manutenzione sotto tensione.

KNX

Il nuovo modulo opzionale KNX consente le seguenti operazioni:

Gestione dei sistemi KNX, con definizione di dorsale, aree e linee, con indirizzamento automatico e comprensiva di alimentatori, accoppiatori e attuatori, con possibilità di assegnazione automatica o manuale dei canali da impiegare sull’impianto elettrico. Assegnazione manuale degli ingressi.

Computa

Il Modulo opzionale Computa permette la gestione delle stampe relative ai dati economici dei seguenti componenti:

Computo Metrico

Gestione preventivi di spesa, computi metrici estimativi, stime, moduli di offerta con riferimento ad una Base Dati associata. Stampa diretta, stampa su file dati in formato ASCII, in formato "RTF", in formato "MS Word", in formato "MS Excel". Stampa distinta materiali con incidenza manodopera, noli e materiali. Stampa elenco prezzi unitari.

Contabilità Esecutiva

Gestione Direzione Lavori con riferimento ad una Base Dati associata; elaborazione Libretto delle Misure, Registro di Contabilità, Sommario del Registro di Contabilità, Stato d'Avanzamento Lavori e Certificato di Pagamento. Stampa diretta, stampa su file dati in formato ASCII, in formato "RTF", in formato "MS Word", in formato "MS Excel".

Perizia suppletiva

Gestione Quadro Comparativo per perizie suppletive e di variante con riferimento ad una Base Dati associata. Stampa diretta, stampa su file dati in formato ASCII, in formato "RTF", in formato "MS Word", in formato "MS Excel".

Disegni CAD

Consente la lettura e l'analisi dei file in formato DWG, in grado di produrre, a seguito dell'associazione tra i blocchi e una o più basi dati, un computo automatico relativo ai disegni analizzati.

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Exel S.r.l.
Corso Lombardia, 75
Autoporto Pescarito
10099 San Mauro Torinese (TO) Italy (IT)


Copyright © 2023 Exel s.r.l. Engineering & Software - Tutti i diritti riservati - P.I. 05928990018 - 
REA TO-746738 Capitale versato € 51.000,00