Pagina 1 di 1

CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Inviato: 14 mar 2013, 15:04
da Jr_Engineer
Buongiorno a tutti
sono un nuovo utente e vorrei capire se con Integra è possibile verificare la mpotenza massima (intesa come potenza e Vcc%) dei trasfomratori MT/BT. In particolare volevo capire se:

1) il programma fa il calcolo della corrente di cortocircuito sulle sbarre BT, riportato al primario? (valore che deve essere <1200A secondo CEI 0-16, onde evitare l'intervento delle protezioni in cabina primaria del Distributore)

e se la risposta 1 fosse affermativa:
2) con più macchine in parallelo, come si comporta il programma?

Forse sono domande banali ma sul trasformatore MT/BT non trovo il dato che cerco.

Re: CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Inviato: 18 mar 2013, 17:57
da MARCELLO
Ciao Jr_engineer
in merito al calcolo:

1) Progetto INTEGRA permette di visualizzare il "contributo" in media tensione derivante da un cortocircuito sui morsetti Bt del trasformatore (il dato è riportato sulla fornitura in media tensione).
2) Nel caso di trafo in parallelo viene riportato il valore di cortocircuito sulla barratura di parallelo.

Per completezza, approfittiamo del quesito per pubblicare un documento che tratta l'argomento dei trasformatori con l'utilizzo di Progetto INTEGRA. In fondo al documento abbiamo anche aggiunto un esempio di calcolo tratto da un quesito pubblicato sulla rivista TuttoNormel di Febbraio 2013.

Re: CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Inviato: 12 feb 2020, 15:38
da Leonardo
Buongiorno,
volevo capire se in presenza di un impianto di produzione, ad esempio un cogeneratore, il valore di cortocircuito indicato dal programma, in MT, è corretto. Il software riporta il valore calcolato in rete bt, in MT, dividendolo per il rapporto di trasformazione; la norma CEI 0.16 fa riferimento al limite della potenza complessiva di cortocircuito della sezione di trasformazione afferente a un singolo sistema di sbarre BT.
Supponiamo di avere un trafo da 2500 kVA 15/0,4 kV Vcc=6% (icc=60kA) e un generatore da 2000 kW, Icc= 21kA; Il contributo indicato in MT (15kV), da rete BT è di 1,97 kA. Per limitare il valore a 1,2 kA, dovrei installare un Trafo con una Vcc del 14%.

Re: CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Inviato: 25 feb 2020, 14:37
da ExelAdmin
Effettivamente il contributo alla corrente di cortocircuito deve riguardare unicamente i trasformatori. Sulla versione 5.8 attualmente in distribuzione il valore risulta erroneamente influenzato dalla presenza del cogeneratore: l'algoritmo è già stato modificato sulla prossima versione 5.9 di prossima uscita.

In ogni caso, per valutare il contributo BT senza cogeneratore, è sufficiente aprire il dispositivo di macchina/congiuntore del cogeneratore: il contributo BT è solo un calcolo "di comodo", e non inficia le verifiche eseguite dal sw.

Grazie della segnalazione!