Fronte Quadro

Tutto ciò che c'è da sapere riguardo la versione 5.10 del nostro software!
Avatar utente
Fasciolo
Membro
Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 nov 2012, 15:04
Contatta:

Fronte Quadro

Messaggio da leggere da Fasciolo »

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di consiglio per la realizzazione dei frontequadri...
Ho letto le guide, ma ogni volta mi trovo difficoltà...
In alcuni progetti mi trovo diversi quadri ma perdo più tempo a risolvere questo problema per ogni quadro, che a fare l'intera progettazione...
C'è una guida passo passo più esplicita e completa delle guide già presenti?

Grazie per le eventuali risposte.
Franco


Avatar utente
MindTheGap
Membro
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 ott 2012, 13:00

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MindTheGap »

Ciao Fasciolo
sinceramente non ho capito quale sia il problema che riscontri con i fronti quadro...io mi trovo benissimo e riesco a procedere in fretta con la realizzazione: inoltre da questa versione si può anche impostare in maniera differente ogni fronte quadro (power center in un modo, centralini in un altro....), visualizzare subito l'anteprima e poi realizzarli in un colpo solo ed infine stamparli!!!
Avatar utente
MARCELLO
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 feb 2012, 12:43

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MARCELLO »

Uno degli obiettivi del software è quello di permettere all'utente di eseguire in maniera "fluida" (possibilmente in automatico) tutte quelle operazioni che manualmente comportano ripetizioni (e quindi "perdite di tempo"). Se nell'eseguire una procedura automatica si riscontra una perdita di tempo, potrebbe essere presente un errore nella documentazione di riferimento, oppure è presente un errore nell'esecuzione della procedura.

E' quindi importante sapere quale procedura scritta si sta seguendo (una FAQ, l'help in linea, un'e-mail dell'assistenza tecnica...) e dove si riscontra il rallentamento durante l'esecuzione.

Attendiamo precisazioni!!
Avatar utente
MassiminoColizzi
Membro
Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 gen 2013, 12:42

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MassiminoColizzi »

Buongiorno a tutti..mi confronto da poco tempo con questo software ma devo dire che non è complesso.
Vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo la progettazione del quadro direttamente dalla sezione impianto. Una volta ottenuto il quadro vorrei che gli interruttori siano disposti a modo mio e non in maniera sequenziale dal programma. C'è un metodo automatico o devo fare tutto manualmente? Grazie in anticipo.
Avatar utente
MARCELLO
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 feb 2012, 12:43

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MARCELLO »

Dopo aver realizzato il Progetto quadro automatico, dal componente QE è possibile effettuare gli spostamenti degli elementi del quadro (protezioni, accessori, ecc...) tramite il comando "Drag e drop" Immagine

Tale comando permette di selezionare e trascinare una delle voci del quadro
Immagine
tenendo premuto il pulsante destro del mouse, spostare la voce selezionata nel punto desiderato e quindi rilasciare il pulsante.
Tale comando è valido sia per elementi "modulari", sia per interi kit di montaggio/scatolati.

E' tuttavia un'operazione "manuale", in quanto se non esiste un criterio logico nell'ordine che si vuole dare alle protezioni nel quadro (cioè se non è possibile tramutare in un algoritmo l'ordine desiderato), non si può ovviamente automatizzarne la procedura.
Avatar utente
MassiminoColizzi
Membro
Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 gen 2013, 12:42

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MassiminoColizzi »

Ti ringrazio per la risposta..volevo ovviare proprio a questa situazione. Speravo ci fosse la possibilità di assegnare, in fase di realizzazione del circuito, la posizione degli interruttori nel quadro.
Buona giornata.
Avatar utente
MARCELLO
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 feb 2012, 12:43

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MARCELLO »

MassiminoColizzi ha scritto:Speravo ci fosse la possibilità di assegnare, in fase di realizzazione del circuito, la posizione degli interruttori nel quadro.
Quindi prima di realizzare il "Progetto quadro automatico"? Come già indicato prima, per automatizzare la procedura è necessario un criterio. Se l'utente inserisce alternativamente un interruttore modulare ed uno scatolato (situazione un po' paradossale), il programma posizionerà nella stessa sequenza gli interruttori sul quadro.
Attualmente sull'impianto elettrico esiste un comando automatico (Ordina partenze) per ordinare le partenze: il criterio prevede una suddivisione secondo la tipologia (modulare/scatolato/aperto) e un ordinamento secondo la taglia (in ordine decrescente).
Il comando "Ordina partenze" è disponibile sul pulsante dell'ingranaggio (o menu Strumenti -> Elaborazioni).

Per il futuro, si potrebbe anche pensare ad una implementazione del software che permetta di dare una priorità ad alcuni interruttori (ad esempio tramite un numero progressivo inserito dall'utente); questo però presuppone che la priorità si sviluppi seguendo comunque l'ordine delle sottobarrature: cioè nel caso di interruttori "generali di barratura", i circuiti derivati verranno comunque sottesi al proprio generale di barratura.

Per capirci, se sotto l'arrivo abbiamo 3 interruttori (1 partenza normale, 1 generale FM che alimenta 4 circuiti ed 1 generale luce che alimenta 5 circuiti), potremmo decidere l'ordine dei 3 interruttori (1° livello) e l'ordine dei circuiti sottesi al generale FM ed al generale luce (2° livello), che resteranno comunque sotto (o comunque di seguito) al relativo generale.

Potrebbe essere questo che ti serve? Restiamo in attesa di osservazioni
Avatar utente
MindTheGap
Membro
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 ott 2012, 13:00

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MindTheGap »

Molto comodo il Drag e drop (se bisogna spostare qualche protezione sulla stessa struttura)! Non ho capito come ordinare le partenze da IE (il comando Ordina partenze è fantasmizzato...)
Avatar utente
MARCELLO
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Supporto tecnico & Moderatore Globale
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 feb 2012, 12:43

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da MARCELLO »

MindTheGap ha scritto:Non ho capito come ordinare le partenze da IE (il comando Ordina partenze è fantasmizzato...)
Ops dimenticavo...devi selezionare un gruppo di interruttori oppure selezionare il quadro intero (1 click sullo sfondo del quadro): così il comando si abilita!
Avatar utente
richirava
Membro
Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ott 2012, 09:08

Re: Fronte Quadro

Messaggio da leggere da richirava »

Ciao a tutti,
io nel disegnare il fronte quadro ho un ulteriore problema!!
il programma compone in automatico il fronte quadro, ma mettendo gli interuttori non scive la denominazione dell'interruttore che ho scritto io nel progetto, ad esempio non scrive "linea luce" o "linea fm" o "linea cucina" o ecc, insomma se non sò che linea alimenta a valle come faccio a sapere qual'è l'interruttore e in caso spostarlo dove voglio io ??
Secondo me il programma dovrebbe riportare nel fronte quadro le descrizioni personalizzate che si sono scritte in precedenza nel progetto!

adesso dite la vostra se è solo una mia esigenza o sbaglio io qualcosa?!?!?!

ciao
Rispondi