CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Jr_Engineer
Membro
Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mar 2013, 14:34

CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Messaggio da leggere da Jr_Engineer »

Buongiorno a tutti
sono un nuovo utente e vorrei capire se con Integra è possibile verificare la mpotenza massima (intesa come potenza e Vcc%) dei trasfomratori MT/BT. In particolare volevo capire se:

1) il programma fa il calcolo della corrente di cortocircuito sulle sbarre BT, riportato al primario? (valore che deve essere <1200A secondo CEI 0-16, onde evitare l'intervento delle protezioni in cabina primaria del Distributore)

e se la risposta 1 fosse affermativa:
2) con più macchine in parallelo, come si comporta il programma?

Forse sono domande banali ma sul trasformatore MT/BT non trovo il dato che cerco.

Avatar utente
MARCELLO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 feb 2012, 12:43

Re: CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Messaggio da leggere da MARCELLO »

Ciao Jr_engineer
in merito al calcolo:

1) Progetto INTEGRA permette di visualizzare il "contributo" in media tensione derivante da un cortocircuito sui morsetti Bt del trasformatore (il dato è riportato sulla fornitura in media tensione).
2) Nel caso di trafo in parallelo viene riportato il valore di cortocircuito sulla barratura di parallelo.

Per completezza, approfittiamo del quesito per pubblicare un documento che tratta l'argomento dei trasformatori con l'utilizzo di Progetto INTEGRA. In fondo al documento abbiamo anche aggiunto un esempio di calcolo tratto da un quesito pubblicato sulla rivista TuttoNormel di Febbraio 2013.
Allegati
MT-510-Potenza-Massima-Trasformatore.pdf
Determinazione della massima taglia dei trasformatori MT/BT con Progetto INTEGRA
(141.33 KiB) Scaricato 1351 volte
Ultima modifica di MARCELLO il 22 lug 2014, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Revisione pdf

Leonardo
Membro
Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 feb 2020, 15:21

Re: CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Messaggio da leggere da Leonardo »

Buongiorno,
volevo capire se in presenza di un impianto di produzione, ad esempio un cogeneratore, il valore di cortocircuito indicato dal programma, in MT, è corretto. Il software riporta il valore calcolato in rete bt, in MT, dividendolo per il rapporto di trasformazione; la norma CEI 0.16 fa riferimento al limite della potenza complessiva di cortocircuito della sezione di trasformazione afferente a un singolo sistema di sbarre BT.
Supponiamo di avere un trafo da 2500 kVA 15/0,4 kV Vcc=6% (icc=60kA) e un generatore da 2000 kW, Icc= 21kA; Il contributo indicato in MT (15kV), da rete BT è di 1,97 kA. Per limitare il valore a 1,2 kA, dovrei installare un Trafo con una Vcc del 14%.

Avatar utente
ExelAdmin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 96
Iscritto il: 31 gen 2012, 11:35
Contatta:

Re: CEI 0-16 - Potenza massima del trafo MT/BT

Messaggio da leggere da ExelAdmin »

Effettivamente il contributo alla corrente di cortocircuito deve riguardare unicamente i trasformatori. Sulla versione 5.8 attualmente in distribuzione il valore risulta erroneamente influenzato dalla presenza del cogeneratore: l'algoritmo è già stato modificato sulla prossima versione 5.9 di prossima uscita.

In ogni caso, per valutare il contributo BT senza cogeneratore, è sufficiente aprire il dispositivo di macchina/congiuntore del cogeneratore: il contributo BT è solo un calcolo "di comodo", e non inficia le verifiche eseguite dal sw.

Grazie della segnalazione!

Rispondi